Tu sei qui

PTOF - Piano triennale dell'Offerta Formativa

Che cos'è il PTOF

Il PTOF o Piano Triennale dell’Offerta Formativa, secondo quanto previsto dalla legge 13 luglio 2015, n. 107, recante la “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”, è il documento che costituisce l’identità culturale e progettuale di ogni scuola ed esplicita, ai genitori e al territorio, la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa nell'ambito della loro autonomia.

Elaborato dal Collegio dei Docenti e deliberato dal Consiglio di Istituto, esso si presenta come “il progetto” nel quale si sostanzia il complessivo processo educativo promosso dalla scuola.

In tal senso esso mira al miglioramento dell’offerta formativa, favorendo l’inclusione, l’orientamento, il superamento del disagio e la promozione del successo scolastico e si sviluppa seguendo le finalità dell’Autonomia (DM 19/7/99 Art.3).

Il Piano ha valenza triennale perché, a partire dalla descrizione dell’identità venutasi a consolidare, individua, attraverso attente procedure valutative, la parte programmatica e gli obiettivi di miglioramento così come individuati dal RAV.

Il PTOF dell’Istituto comprensivo di Puos d’Alpago, per il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento e per la scelta metodologica, tiene conto del contesto territoriale, dei bisogni formativi rilevati e degli obiettivi regionali. Questi ultimi sono:

Mettere in atto le misure organizzative necessarie per l'adozione da parte del Collegio dei Docenti del curricolo di istituto organizzato per competenze, secondo gli orientamenti contenuti nelle Indicazioni Nazionali del 2012.

Mettere in atto le misure organizzative necessarie per l'adozione coerente di percorsi didattici e ambienti di apprendimento per la realizzazione del curricolo stesso.

 

Di seguito i documenti sulla base dei quali è stato redatto il PTOF Approvato dal Consiglio di Istituto con delibera n° 3 del 31 ottobre 2018 relativo al prossimo triennio, le rubriche di valutazione sono disponibili nella relativa pagina:

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.67 del 08/05/2019 agg.12/06/2019