Comunicazione dell’Ufficio III: si informa che all’Albo pretorio di questo Ufficio Scolastico Regionale è pubblicato l’Avviso AOODRVE prot. n.30020 del 07.12.2023 e relativo allegato contenente la comunicazione di modifica della sede per lo svolgimento della prova scritta come in oggetto.
Su indicazione dell’Ufficio II: si trasmette nota M.I.M. prot. n. 5195 del 6 dicembre 2023 e si comunica alle istituzioni scolastiche che hanno partecipato al monitoraggio dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo nelle scuole Italiane, a cura della Piattaforma ELISA, che i relativi report verranno inviati agli Istituti Scolastici partecipanti alla prima fase del monitoraggio (studenti e studentesse scuola secondaria di secondo grado) alla casella di posta istituzionale durante la settimana tra il 11 e il 15 dicembre 2023, mentre i report agli Istituti Scolastici partecipanti alla seconda fase del monitoraggio (docenti scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado) verranno inviati alla casella di posta istituzionale nella settimana tra il 18 e il 22 dicembre 2023.
Si ricorda che le Istituzioni Scolastiche possono richiedere anche per l’a.s. 2023/2024 l’iscrizione ai percorsi formativi e-learning della Piattaforma ELISA.
Per qualsiasi informazione relativa ai monitoraggi, compresi i risultati su scala nazionale, e alla formazione si raccomanda un’attenta lettura della Nota in oggetto e dell’Allegato 1.
Ulteriori approfondimenti saranno resi successivamente disponibili sul sito della Piattaforma (https://www.piattaformaelisa.it/).
AllegatiSu indicazione dell’Ufficio II: si segnala il Progetto “Capsule del tempo”, organizzato dall’Archivio storico e Heritage lab di Italgas e da quest’anno anche in collaborazione con l’Archivio Storico Luce-Cinecittà SpA, arricchito con un nuovo contenuto in tema di educazione all’immagine.
Gli alunni delle scuole primarie, cui è rivolto, potranno partecipare:
Gli elaborati realizzati dagli studenti saranno come sempre sigillati per 20 anni dalla data di consegna in capsule di acciaio, collocate negli spazi di Heritage Lab e dell’Archivio Storico.
L’adesione da parte delle scuole ad Italgas deve avvenire entro aprile 2024, la consegna degli elaborati entro maggio 2024.
Per ogni ulteriore informazione sulle modalità di partecipazione si rinvia a un’attenta lettura del Progetto e delle schede allegate.
AllegatiComunicazione del Servizio Ispettivo: Si pubblica il Rapporto che analizza i dati regionali sulla dispersione scolastica e sugli esiti degli scrutini finali nell’a.s. 2022-2023.
AllegatiComunicazione del Servizio Ispettivo: si informa che, l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, promuove un Incontro di formazione e approfondimento con l’Ordine degli Psicologi del Veneto “E’ proprio bullismo?” il giorno 13 dicembre 2023 dalle ore 10.00 alle ore 12.30.
L’incontro è rivolto ai Dirigenti scolastici, ai Coordinatori delle attività educative e didattiche delle scuole paritarie del Veneto e a tutto il personale scolastico interessato e si terrà in diretta streaming su YouTube secondo il seguente programma:
Comunicazione dell’Ufficio II: Con riferimento all’azione formativa regionale “Il tutor di docenti ed educatori in percorso di formazione e periodo di prova. Gli strumenti di osservazione nel peer to peer. 2° livello”, si rendono noti gli esiti delle iscrizioni e si forniscono le indicazioni operative ai docenti individuati.
Si ricorda che l’unità formativa sarà avviata:
Su indicazione dell’Ufficio II: con l’intento di perseguire gli obiettivi di valorizzazione delle eccellenze, gli Istituti Tecnici Industriali ad Indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica – Articolazione Automazione interessati a partecipare alla competizione in oggetto dovranno inviare la propria domanda di iscrizione entro e non oltre il 31 gennaio 2024.
Ulteriori informazioni e i moduli per l’adesione sono disponibili nella sezione predisposta al link dell’Istituto Tecnico Tecnologico Statale “Vito Volterra” di San Donà di Piave (VE) designato all’organizzazione della Gara Nazionale con Circolare Ministeriale prot. 34879 del 23/10/2023.
Su indicazione dell’Ufficio II: Istituto Professionale “Medici” di Legnago, Scuola Polo per la formazione dell’Ambito 4 Verona sud.
Scadenza: 2 gennaio 2024, ore 18.00
Su indicazione dell’Ufficio II: INVALSI ha presentato i risultati dell’indagine internazionale OCSE PISA 2022 (Programme for International Student Assessment). Obiettivo dello studio è valutare in che misura gli studenti, tra i 15 e i 16 anni d’età, abbiano acquisito conoscenze e abilità essenziali per la piena partecipazione alla vita economica e sociale. L’indagine rileva le competenze degli studenti in tre ambiti principali: lettura, matematica e scienze.
I materiali della presentazione e il Rapporto sono disponibili alla pagina https://invalsi-areaprove.cineca.it/index.php?get=static&pag=ocse_pisa_info
Su indicazione dell’Ufficio II: si comunica che, anche per il corrente anno scolastico, La Fabbrica, in collaborazione con Scuola.net, propone percorsi di PCTO fruibili da remoto sulla piattaforma digitale di WonderWhat – Orientarsi nel futuro, volti allo sviluppo delle competenze trasversali, tramite sfide tecnologiche e di comunicazione, e all’approfondimento sul mondo della formazione professionale e orientamento in uscita.
I percorsi di PCTO vertono, in particolare, sui temi della transizione energetica, delle competenze in campo economico-finanziario e giornalistico, della sostenibilità economica e ambientale, della ricerca scientifico-tecnologica in ambito spaziale e delle nuove tendenze del mondo assicurativo e del sistema-banca.
Per i dettagli sui contenuti, il monte-ore dei percorsi, le modalità di adesione e ogni ulteriore informazione, si invita a visitare il sito dedicato al link https://www.scuola.net/pcto/.
Su indicazione dell’Ufficio II: si comunica che il Ministero dell’Istruzione e del Merito organizza la XXXII edizione dei Campionati di Filosofia, competizione inserita nel Programma annuale della Valorizzazione delle Eccellenze e rivolta alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.
Le Istituzioni scolastiche che intendono partecipare potranno effettuare la registrazione compilando l’apposito modulo in tutte le sue parti sul sito dedicato alla competizione https://philolympia.org/ entro e non oltre il 12 gennaio 2024.
Per ogni ulteriore informazione, si invita ad una attenta lettura della Nota prot. AOODRVE n. 29820, della Nota ministeriale prot. AOODGOSV n. 39012 , del Regolamento e della Scheda di valutazione in allegato.
AllegatiComunicazione dell’Ufficio II: si rende nota l’apertura dell’ambiente on-line INDIRE, per il supporto al percorso di formazione e prova per il personale docente ed educativo.
Per ogni informazione si rimanda alla Nota USRV allegata.
AllegatiComunicazione dell’Ufficio II: si pubblica la nota MI prot. n.5168 del 04.12.2023 relativa all’avvio dell’ attività di avviamento alla pratica sportiva – Competizioni Sportive Scolastiche a.s. 2023-2024.
Le adesioni alle attività di avviamento alla pratica sportiva, nonché alle Competizioni Sportive Scolastiche 2023-2024, dovranno essere registrate al link www.campionatistudenteschi.it a partire dal giorno 5 dicembre 2023 fino al 15 gennaio 2024.
L’attività di avviamento alla pratica sportiva può essere svolta anche dalle Istituzioni scolastiche che non partecipino alle Competizioni Sportive Scolastiche, purché aderiscano ad un progetto nazionale o a un progetto di attività motoria approvato dagli Organi Collegiali dell’Istituto scolastico e inserito nella piattaforma dedicata.
AllegatiComunicazione dell’Ufficio III: si informa che all’Albo pretorio di questo Ufficio Scolastico Regionale è pubblicato l’Avviso AOODRVE prot. n.29756 del 04.12.2023 contenente la comunicazione di modifica della sede per lo svolgimento della prova scritta come in oggetto.
Su indicazione dell’Ufficio III: Pubblicate sul sito MIM https://miur.gov.it/web/guest/concorso-educazione-motoria le istruzioni operative e il video tutorial per lo svolgimento della prova scritta.
Comunicazione della Direzione Generale: L’associazione bNET, capofila della Rete Progetto Pace (Istituto di riferimento Liceo “Duca degli Abruzzi” di TV), in occasione della Giornata internazionale dei Diritti Umani, nel 75° della Dichiarazione Universale, organizza il Convegno in oggetto con focus sui conflitti tra Russia ed Ucraina, Israele e Palestina, Grandi Laghi in Africa. La diretta via zoom si potrà seguire lunedì 11 dicembre 2023 dalle ore 10.30 per una durata di circa 2 ore.
Per iscriversi occorre compilare il seguente form attivo fino al 07.12.2023.
AllegatiComunicazione della Direzione Generale: si comunica che è stata pubblicata la Delibera della Giunta Regionale n. 1489 del 27 novembre 2023 relativa all’Approvazione del dimensionamento della rete scolastica per l’Anno Scolastico 2024/2025.
Comunicazione della Direzione Generale: si fa riferimento alla Nota prot. AOODRVE n. 28543 del 16-11-2023 e si pubblicano i materiali presentati durante la diretta streaming svoltasi in data 01 dicembre 2023.
AllegatiSu indicazione della Direzione Generale: L’Ufficio scolastico regionale per il Veneto ha celebrato venerdì 1 dicembre la “Giornata per la trasparenza”. In una videoconferenza ha presentato le diverse attività e progetti che svolge a favore di tutte le scuole del Veneto. Per due ore i dirigenti regionali hanno esposto progetti, risultati, possibilità, dati offerti alle scuole del veneto. Chiunque previa iscrizione ha potuto partecipare e informarsi sulle diverse competenze e attività di progetto.
AllegatiSu indicazione dell’Ufficio II: Il 3 dicembre di ogni anno ricorre la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità istituita dall’ONU nel 1992. Nel 2006, la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità ha sottolineato l’esigenza di difendere e salvaguardare, anche attraverso la ricorrenza del 3 dicembre, la qualità della vita delle persone con disabilità rispetto ai principi di uguaglianza e partecipazione alla sfera politica, sociale, economica e culturale della società.
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito intende celebrare questa giornata ribadendo tali principi, al fine di garantire pari opportunità e assenza di discriminazioni e promuovendo la consapevolezza in merito alle diverse forme di disabilità.
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.