L’Istituto Comprensivo si impegna a creare le condizioni per il diritto all’educazione e all’istruzione e per il successo formativo di tutti gli alunni.
Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) di Istituto prevede pertanto gli interventi da adottare e i progetti da realizzare per dare risposte precise alle esigenze educative individuali, con particolare riferimento ai Bisogni Educativi Speciali (BES):
Viene posta particolare attenzione all’interazione fra la capacità di funzionamento della persona e il contesto sociale, culturale e personale in cui essa vive, secondo il modello ICF (Classificazione Internazionale del Funzionamento) dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. A tal fine i team docenti operano per potenziare o attivare i facilitatori e per ridurre o eliminare le barriere che ostacolano il pieno sviluppo delle potenzialità individuali.
L’Istituto Comprensivo si impegna nello specifico a:
L’inclusione….
Una scuola inclusiva progetta per tutti e accoglie tutti dando risposte ai bisogni del singolo alunno nel contesto classe
Come?
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.