L’Istituto Comprensivo si impegna a creare le condizioni per il diritto all’educazione e all’istruzione e per il successo formativo di tutti gli alunni.
Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) di Istituto prevede pertanto gli interventi da adottare e i progetti da realizzare per dare risposte precise alle esigenze educative individuali, con particolare riferimento ai Bisogni Educativi Speciali (BES):
- Alunni con disabilità
- Alunni con disturbi evolutivi specifici, tra cui i Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)
- Alunni in situazione di svantaggio socio-economico, linguistico, culturale
Viene posta particolare attenzione all’interazione fra la capacità di funzionamento della persona e il contesto sociale, culturale e personale in cui essa vive, secondo il modello ICF (Classificazione Internazionale del Funzionamento) dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. A tal fine i team docenti operano per potenziare o attivare i facilitatori e per ridurre o eliminare le barriere che ostacolano il pieno sviluppo delle potenzialità individuali.
L’Istituto Comprensivo si impegna nello specifico a:
- Realizzare Progetti che potenzino i processi di inclusione di tutti gli alunni nelle sezioni e nelle classi
- Elaborare Procedure che facilitino i processi di inclusione in modo condiviso in tutti i dieci plessi dell’Alpago
- Aderire a percorsi di Formazione per i docenti proposti a livello provinciale o a istituire corsi propri
- Individuare tra i docenti delle figure (Funzioni strumentali di Istituto) con compiti specifici in merito all’inclusione.
L’inclusione….
- È un processo
- Si riferisce sia alla sfera educativa che a quella sociale
- Considera tutti gli alunni, le loro differenze e le loro potenzialità
- Interviene prima di tutto sul contesto e successivamente sui soggetti
- Ricerca una risposta non specialistica ma comune e ordinaria, valida per tutto il gruppo classe
Una scuola inclusiva progetta per tutti e accoglie tutti dando risposte ai bisogni del singolo alunno nel contesto classe
Come?
- Valorizzando i diversi stili cognitivi e le diverse potenzialità
- Ponendo attenzione agli aspetti socio-emotivi
- Utilizzando metodologie inclusive
- Ponendo attenzione ai processi di apprendimento
- Attraverso una valutazione personalizzata